Chi siamo

HERITAGE CALUSCO

Icona di un percorso italiano dedicato alla visione. Nasciamo nel 1957 quando Carlo fondò Cine Foto Ottica Carminati, trasformando la passione per la fotografia trasmessa dal papà Miro. Di cognome facciamo Carminati, un cognome ricorrente nella nostra zona. Siamo nell’isola bergamasca, ad occidente della provincia di Bergamo; ci separa dalla provincia di Lecco e da quella di Milano l’Adda, da secoli confine naturale di tante storie passate tra la Repubblica di Venezia e i Longobardi. La chiamano isola per la sua particolare forma triangolare capovolta , in alto il monte, in basso i fiumi: il Brembo e l’Adda per l’appunto. E la nostra storia parte da Calusco d’Adda, che la tradizione storica vorrebbe esistesse già dai primi secoli avanti Cristo, ed ancora vive qui e da poco anche ad Almenno San Salvatore, di non inferiori origini e bellezze storiche, dove il secondo punto vendita gode di altrettanta autorevolezza e tradizione, essendo presente dal 1974 grazie alla serietà e professionalità delle sorelle Rota Rosalba ed Ornella. Io sono Marco, il figlio di Carlo, nipote di Miro. Insieme a sei validi collaboratori gestisco quella che è oggi Foto Ottica Carminati. La storia ha radici profonde, ma l’età media del gruppo è giovane. Conserviamo con amore le macchine fotografiche del passato e i primi strumenti di misurazione della vista, ma oggi ci affidiamo a macchinari computerizzati e tecnologicamente avanzati. Facciamo tesoro dell’esperienza tramandata dai nostri fondatori, ma ogni anno investiamo oltre 200 ore nell’aggiornamento professionale in Italia e all’estero. Il nostro obbiettivo è quello di crescere nell’esperienza perché la nostra “isola” sia un punto d’arrivo di novità e innovazione. Nel 1999 siamo stati tra i protagonisti e fondatori del gruppo Oxo della provincia di Bergamo, gruppo che riunisce 15 cooperative nazionali e che comprende circa 450 negozi di ottica. Perché siamo e facciamo tutto ciò? Perché il nostro credo consiste nel conservare i valori del sacrificio, della passione, dell’esplorazione dei nostri genitori, sostenuti dalle grandi leve del presente e del futuro: innovazione e tecnologia a disposizione di tutti. Voi per primi.

HERITAGE ALMENNO SAN SALVATORE

Il negozio nasce come laboratorio fotografico aperto nel 1954 da Vittorio Rota, il quale girava tutta la Valle Imagna in sella alla sua moto, per prestarsi come fotografo ad ogni occorrenza. Nel 1974 nasce Foto Ottica Rota gestito dalle figlie Rosalba e Ornella, in seguito ai loro studi nell’ambito dell’ottica e dell’optometria, e diventa negli anni un’icona del percorso italiano dedicato al benessere visivo. Il primo gennaio 2015 le sorelle Rota , dopo cinquant’anni di appassionato lavoro, decidono di ritirarsi dalla gestione dell’attività di Ottico Optometria e fotografia. Foto Ottica Carminati rileva l’attività, garantendo la continuità di professionalità e qualità del servizio caratteristici di Foto Ottica Rota, inserendo elementi di innovazione tecnologica accompagnati da una nuova immagine molto più fresca e moderna. Anche le collezioni proposte vengono scelte con una filosofia che porta a selezionare occhiali di design di tendenza delle migliori aziende italiane ed europee.

FOTO OTTICA CARMINATI: ORIENTATI AL CLIENTE

La promessa di Foto Ottica Carminati è quella di mettere i nostri clienti ed il loro benessere visivo al centro del nostro agire e pensare, in ogni fase della nostra azione aziendale. Per il nostro cliente entrare in una dei nostri centri Ottici, Calusco d’Adda ed Almenno San Salvatore, deve diventare un’esperienza piacevole, dove sentirsi apprezzati e compresi, dove le richieste e le esigenze visive sono soddisfatte. Il desiderio di soddisfare sempre al meglio la nostra clientela ci porta a ricercare sempre di più prodotti d’avanguardia, nel campo della tecnologia applicata all’ottica e alla fotografia, avvalendoci della collaborazione di aziende leader. Essere professionisti significa per noi essere esperti in ambito optometrico, contattologico (lenti a contatto), fotografico e della comunicazione. Questo ci stimola a ricercare e partecipare ai corsi di formazione più importanti della nostra categoria sia in Italia che all’estero. Il risultato è una maggiore attenzione al benessere dei nostri clienti cercando per loro prodotti realizzati con tecniche d’avanguardia rispettosi sia dell’ambiente che dei diritti umani di chi li produce.  Infatti sappiamo bene che non sempre questo lo si può ottenere se l’unico parametro utilizzato per creare un’offerta commerciale è il costo del prodotto; invece noi vogliamo fornire ai nostri clienti quei prodotti e quei servizi di cui hanno bisogno nella qualità e con le caratteristiche indicate, a quel prezzo capace di riassumere tutti i requisiti richiesti in quel determinato momento. Inoltre, da innamorati del nostro territorio, crediamo fortemente nella necessità di investire energie e risorse facendoci promotori di eventi culturali e partecipando con entusiasmo a tutte le manifestazioni che meritano di essere sostenute e promosse per favorire la crescita sociale delle nostre comunità.

TEAM

MARCO CARMINATI

MORGAN AGAZZI

VALERIA SPADA

FRANCESCA BREMBILLA

RAMONA ROTA

MATTIA COLLEONI

FRANCESCO CARMINATI