Mettiamo in ordine una visione confusa
Astigmatismo: una correzione su due piani





Cosa vuol dire essere astigmatici
Che cos'è l’astigmatismo? Quali segni permettono di riconoscerlo
L’astigmatismo è un’ametropia, un vizio di rifrazione in cui la messa a fuoco avviene su due piani diversi, e non sulla retina, come dovrebbe succedere fisiologicamente. I raggi luminosi convergono su un piano davanti e su un piano dietro alla retina. Il fenomeno è causato da un’anomalia della curvatura della cornea, nell’astigmatismo corneale, oppure da alterazioni del cristallino, nell’astigmatismo lenticolare. Le persone con occhi astigmatici lamentano un calo generalizzato della vista, una mancanza di nitidezza nel guardare a tutte le distanze. Se non corretto, l’astigmatismo provoca annebbiamenti della vista, stanchezza oculare, sensazione di bruciore associata a lacrimazione. In alcuni casi, si rileva una correlazione tra occhio astigmatico e congiuntivite. Quando i soggetti astigmatici sforzano la vista, tentano per un lungo periodo di mettere a fuoco, arrivano addirittura a provare dolore.

Sei astigmatico?
Il test del quadrante
Il quarto astigmatico
Qual è l’incidenza del difetto di rifrazione dell’astigmatismo
In Europa una persona su quattro soffre di astigmatismo. Lo dicono studi recenti che hanno misurato, sul totale della popolazione, un buon 24% di incidenza del disturbo.
Tra i giovani e gli adulti di mezza età, il dato varia tra il 15% e il 25%, ma superati i sessantacinque anni c’è una svolta netta e il tasso cresce. Tra le persone con più di ottant’anni, si raggiunge il picco del 50%.
Astigmatici in Europa
Persone che hanno più di 80 anni con astigmatismo

Quanti tipi di astigmatismo esistono
Esistono due tipi di astigmatismo: quello regolare e quello irregolare. Infatti, si distinguono due tipi di astigmatismo: quello regolare e quello irregolare. Nel primo caso, la forma dell’occhio somiglia un po’ a quella di un pallone a sferoide, come quelli usati per giocare a rugby. I meridiani hanno tutti il medesimo grado di curvatura. Al contrario, nell’astigmatismo irregolare ogni meridiano è caratterizzato da un grado di curvatura diverso. Una condizione del genere è conseguenza di traumi o di patologie, come per esempio il cheratocono. Vediamo che cosa sono i meridiani e perché sono importanti per capire cosa succede quando i nostri occhi sono astigmatici.
Che cos’è un meridiano?
Sintomi del dell'astigmatismo
Offuscamento
Nella visione degli occhi astigmatici le immagini non sono nitide.
Stanchezza oculare
L’astigmatismo si associa ad astenopia, con lacrimazione e bruciore.
Cefalea
Il continuo sforzo della vista dà mal di testa.
Congiuntivite
In alcuni casi, l’astigmatismo favorisce l’insorgenza di congiuntiviti.
Una minima alterazione è normale
Quando l’astigmatismo è fisiologico
Un astigmatismo lieve, fino a 0,5 diottrie, è da considerarsi fisiologico. Infatti, si tratta della conseguenza di una minima imperfezione nella curvatura della cornea. Questa minuscola alterazione viene agevolmente corretta dalla capacità di accomodazione del cristallino, cioè dalla capacità di modificare il potere di rifrazione grazie al muscolo ciliare.
Lo sapevi che
Quanti sono i gradi dell’astigmatismo e quali sono le cause
Astigmatismo di basso grado
Viene definito come astigmatismo debole, lieve, di basso grado, il difetto di rifrazione corrispondente a un intervallo tra zero e una diottria.
Astigmatismo di media entità
L’astigmatismo medio corrisponde a un grado del difetto visivo tra una e due diottrie.
Astigmatismo elevato
Si parla di astigmatismo forte, di grado elevato, quando la misurazione del vizio di rifrazione dà un risultato superiore alle due diottrie.