Mettiamo a fuoco il difetto rifrattivo più comune

Miopia: correggila con soluzioni su misura per te

Tra i difetti di rifrazione, la miopia è quello di cui sentiamo parlare più spesso. Chi porta gli occhiali, nella maggior parte dei casi, ci dirà “sono miope”. Ma che cos’è la miopia esattamente? Scopriamolo, insieme alle possibili soluzioni su misura.
demo-attachment-320-Asset-2@4x
demo-attachment-144-Group-125
demo-attachment-321-Asset-3@4x-1
demo-attachment-324-Asset-1@4x-1
Blue eye of men
Blue eye of men

Com’è la visione miope

Che cos'è la miopia?
Impariamo a riconoscerla

Tra i numerosi difetti della vista, c’è la miopia. Si tratta di un difetto refrattivo molto comune. L’occhio miope è allungato. La cornea e il cristallino non fanno convergere i raggi luminosi sulla superficie della retina, come dovrebbe avvenire, ma in una zona anteriore. La focalizzazione, quindi, avviene davanti alla retina. Così le immagini degli oggetti lontani sono sfocate. Il segno più evidente della miopia è l’offuscamento di oggetti e scritte poste a una certa distanza. Gli occhi sono affaticati e il mal di testa è dietro l’angolo per lo sforzo continuo dei tentativi di mettere a fuoco. Esistono diversi gradi di miopia. A seconda di quanto un occhio è miope, la scelta del tipo di lente correttiva cambia.
Quanto siamo miopi e quanto lo saremo

L’incidenza della miopia nella popolazione

L’incidenza della miopia nella popolazione è in crescita. Ne sono cause il patrimonio genetico, ma anche lo stile di vita. Si sta sempre di più in casa davanti agli schermi di computer, smartphone e tablet, penalizzando la capacità di mettere a fuoco da lontano.

15 milioni di soggetti miopi in Italia

25%

1,2 miliardi di persone correggono un vizio refrattivo con occhiali 15%

15%

Percentuale della popolazione miope attesa per il 2050

50%
bambina-occhiali-da-vista

Sintomi del difetto refrattivo della miopia

Visione sfocata

Oggetti e scritte lontane non vengono messi a fuoco.

Affaticamento visivo

La visione miope porta ad affaticamento degli occhi.

Mal di testa

Continui tentativi infruttuosi di mettere a fuoco danno mal di testa.

Riproduci video
La miopia 4.0

Cos’è l’affaticamento visivo digitale

Anche gli occhi hanno i muscoli. Quando mettiamo a fuoco un oggetto da vicino lavorano tutti. Per questo si parla di affaticamento oculare o affaticamento visivo. Nella nostra epoca è diventato un “disturbo 4.0”. L’affaticamento visivo digitale è causato dalle ore trascorse davanti a schermi di dispositivi elettronici.
Lo sapevi che

Conseguenze della miopia

La miopia di grado elevato è un fattore di rischio per lo sviluppo di altre patologie: glaucoma, cataratta, distacco della retina, anomalie del corpo vitreo.

Glaucoma

Tra le possibili conseguenze della miopia di grado elevato, il glaucoma è una patologia del nervo ottico in cui le fibre nervose subiscono un danneggiamento progressivo.

Cataratta

La miopia può determinare una predisposizione allo sviluppo di cataratta, una patologia che colpisce il cristallino e porta alla sua opacizzazione.

Distacco della retina

Il distacco di retina colpisce più frequentemente persone con miopia elevata. Si tratta di un’emergenza che richiede un tempestivo intervento medico.

Alterazioni del corpo vitreo

Il distacco del vitreo è spesso asintomatico e non compromette la vista. È associato all’invecchiamento, ma anche alla miopia di grado elevato.

La parola all'esperto

Approfondimenti

Contattaci

Il difetto refrattivo della miopia affatica i tuoi occhi?

Troviamo insieme il tuo stile di visione per star bene, vedere bene e vedersi bene.