Se i display affaticano la vista
Lenti a supporto accomodativo
Dalla tecnologia, gioie e dolori. La quotidianità della maggior parte di noi trascorre davanti a schermi elettronici. Gli occhi si affaticano perché passano continuamente dalla messa fuoco da vicino a quella da lontano. Così, in alcuni casi, sono necessarie lenti a supporto accomodativo.
Gli occhi vogliono stare comodi
Lenti accomodative: che cosa sono
Se usi dispositivi elettronici per più di due ore al giorno e senti affaticamento visivo, possono esserti utili le cosiddette lenti accomodative. Che cosa sono? Si tratta di uno strumento che facilita la capacità di accomodazione degli occhi. Funziona come un vero e proprio sostegno all’apparato visivo nel far fronte allo stress di adattarsi velocemente a diverse condizioni in cui mettere a fuoco. Dunque, le lenti a supporto accomodativo permettono agli occhi di essere un po’ più “comodi” nel fare tutto quello che chiediamo: darci immagini nitide dello schermo del pc, del display dello smartphone, di un film alla tv, della stanza che ci circonda e che dobbiamo attraversare.
Davanti al pc
Non ci stanca parlare di affaticamento visivo digitale
Chi è madrelingua inglese dice “computer vision syndrome”, letteralmente “sindrome della visione al computer”. Noi diciamo “affaticamento visivo digitale”. Le attività davanti agli schermi dei dispositivi elettronici affaticano la vista. Così, si manifesta spesso un insieme di disturbi, più o meno fastidiosi, a carico degli occhi. I sintomi dell’affaticamento visivo digitale sono irritazione agli occhi, secchezza, bruciore, mal di testa e dolori collegati alla postura scorretta che compensa la difficoltà nel mettere a fuoco. Nel nostro presente fatto di schermi e dispositivi elettronici, si parla di vero e proprio tecno-stress.
I vantaggi delle lenti a supporto accomodativo
I prezzi delle lenti di nuova generazione
Quanto costano le lenti accomodative
Lo sapevi che
Come ridurre l’affaticamento visivo digitale
Occhio e smartphone non vanno insieme prima di dormire
Evita di guardare lo smartphone e altri schermi digitali prima di coricarti.
RetinoscopIl giusto tempo e la giusta distanzaia
C’è la regola venti – venti – venti. Non si tratta di monsoni, ma di tempo e distanze: dopo venti minuti davanti a uno schermo, volgi lo sguardo per almeno venti secondi verso qualcosa a circa venti metri da te. In più, non stare troppo vicino ai display di computer, tv, tablet e telefono.
Occhiali e lenti a contatto con filtro anti luce blu
Esistono in commercio occhiali e lenti a contatto che garantiscono una certa protezione dalla luce blu emessa dagli schermi dei dispositivi elettronici.