Mettiamo a fuoco da vicino anche dopo i quarant’anni

Presbiopia: un difetto visivo “fisiologico”

L’insorgenza della presbiopia è associata all’invecchiamento. Infatti, il difetto visivo compare generalmente tra i quaranta e i cinquant’anni. Non è un’ametropia, un vizio di rifrazione, ma una conseguenza della diminuita capacità di accomodazione del cristallino.
demo-attachment-320-Asset-2@4x
demo-attachment-144-Group-125
demo-attachment-321-Asset-3@4x-1
demo-attachment-324-Asset-1@4x-1
occhio-donna-anziana
ipermetropia-donna-che-legge

Come cambia il cristallino

Che cos'è la presbiopia?
Una definizione per capire quando rivolgersi all’ottico

Per riconoscere i primi segni della presbiopia, dare una definizione di questo difetto può essere utile. La presbiopia consiste in una diminuzione della capacità di accomodazione del cristallino al di sotto di una soglia: quella delle tre o quattro diottrie. La lente naturale dietro alla cornea perde elasticità, subisce un processo di sclerotizzazione e irrigidimento che determina difficoltà di messa a fuoco degli oggetti e delle scritte vicine. Dunque, chi è presbite ha difficoltà a leggere e a svolgere attività al computer, o su un qualsiasi dispositivo elettronico. Ci sono occhiali e lenti a contatto realizzate appositamente per azzerare i sintomi della presbiopia. Nei casi più importanti, è possibile valutare l’intervento di sostituzione del cristallino.

Tutti i numeri della presbiopia

Presbiopia: età di insorgenza e diffusione

I primi sintomi della presbiopia sono avvertiti generalmente dopo i quarant’anni. Negli anni il difetto tende a peggiorare in modo molto graduale, fino a stabilizzarsi. A seconda della presenza o meno di altri difetti visivi, la presbiopia compare precocemente o tardivamente, ma accomuna tutti, senza eccezioni. Fa parte del normale processo di invecchiamento.

Età di insorgenza

40-45 anni

Quando si stabilizza

dopo i 65 anni

Tutti diventiamo presbiti

100%
ipermetropia

Presbiopia: i sintomi per riconoscerla

Perdita della nitidezza

Le immagini di oggetti e scritte vicine sono sfocate.

È necessario allontanare un testo per leggerlo

Quando insorgono i primi sintomi della presbiopia, si tende a rimediare allontanando scritte e oggetti.

Tendenza a strizzare gli occhi

Per cercare di mettere a fuoco, viene istintivo strizzare le palpebre.

Mal di testa

Per la difficoltà di messa a fuoco, spesso si manifesta cefalea.

Perché diventiamo presbiti

Cause e insorgenza della presbiopia

Alla base dell’insorgenza della presbiopia con i suoi sintomi, c’è una trasformazione fisiologica che interessa il cristallino. Infatti, le fibre di collagene che lo costituiscono subiscono un processo di atrofizzazione che riduce la flessibilità della lente naturale. Così il cristallino perde pian piano la capacità di accomodazione necessaria a mettere a fuoco da vicino.
Lo sapevi che

Se la presbiopia si manifesta prima dei quarant’anni

Un campanello d’allarme deve risuonare nel caso in cui i sintomi della presbiopia si manifestino prima dei quarant’anni. Infatti, in questa eventualità, occorre escludere la presenza di altre patologie che possano esserne causa.

Malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari possono portare a un indurimento del cristallino anche prima dei quarant’anni, causando così una presbiopia prematura.

Diabete

Il diabete può determinare alterazioni della retina e rientra anche tra i fattori che predispongono allo sviluppo della presbiopia prematura.

Sclerosi multipla

Una patologia che ha ripercussioni sulla capacità di accomodazione del cristallino è la sclerosi multipla. Anche in questi casi insorge presbiopia prematura.

Farmaci e presbiopia

Il consumo continuativo di alcuni farmaci e l’abuso di alcol rappresentano fattori di rischio per la presbiopia. Tra i medicinali che la favoriscono ci sono i preparati a base di cortisone, gli antistaminici, i diuretici, i farmaci contro la depressione.

La parola all'esperto

Approfondimenti

Contattaci

Mettiamo a fuoco da vicino insieme?

Da noi trovi occhiali e lenti a contatto su misura per te.